giovedì 19 gennaio 2012

Come trattare le cuticole?

Image and video hosting by TinyPic

Sono davvero antiestetiche le cuticole (o pellicine), allora vediamo un po’ come possiamo curarle: innanzitutto è fondamentale effettuare una buona manicure settimanale (fatta in casa o dall’estetista), in particolare per risolvere il problema delle cuticole dobbiamo versare dell’acqua calda (ma non troppo) e qualche goccia di olio di mandorle dolci in una bacinella, immergere le dita e  lasciarle in ammollo per 5 minuti; le nostre cuticole così si saranno ammorbidite e possiamo procedere con un apposito bastoncino di legno d’arancio a spingerle verso l’interno dell’unghia, delicatamente; dopo di che possiamo utilizzare ancora un po’ di olio di mandorle (o se preferite olio d’oliva o di jojoba) effettuando un lieve massaggio per idratare e nutrire anche le unghie; se le cuticole sono molto secche possiamo optare invece per uno scrub con un po’ di sale ed olio (vendono anche dei prodotti appositi se volete).
Non dobbiamo mai tagliarle, perché rappresentano una “protezione” naturale contro le infezioni; se son proprio lunghe e fastidiose potete alzarle (sempre con l’aiuto del bastoncino) e con una forbicina tagliarle, senza esagerare e stando attenti a non farvi male.
Ultimo step (non per la manicure totale) consiste nell’applicare una crema idratante.

Lo sapevi che?
L’acqua calda, i detergenti/saponi, e tutti gli altri prodotti che utilizziamo (ad esempio il solvente per unghie) causano l’indebolimento delle unghie e la secchezza delle cuticole; idratarle quindi è la regola principale.


4 commenti:

  1. ahhhh finalmente qualcuno che dice che non si taglianoooo bravaaa!!! è un piacere leggerti!!! .... ma lo sai che una ragazza mi disse :" beh se non di devono tagliare allora perchè vendono i taglia cuticole ?? "... io ho risposto per lo stesso motivo per cui vendono le sigarette hahahahaah :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahhahahah e c'hai ragione!!! :D

      Elimina
  2. Ciao! io ho un altro problema. Per il troppo nervosismo mi strappo le pellicine intorno all'unghia.. Da anni ormai mi sono accorta che più lo faccio e più la parte intorno all'unghia si gonfia. Alcune farmacie vendono creme o cerotti.. Tu cosa mi consigli di fare? Mi affido alla mano dell'esperta! Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no ma io non sono un'esperta :)il consiglio più utile che posso darti è quello di smettere di mangiarti le pellicine...mia cugina faceva lo stesso ed aveva le unghie inguardabili... credimi oltre ad essere brutte e gonfie le dita ti faranno un male cane...per non parlare delle possibilissime infezioni...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...