sabato 14 gennaio 2012

I provenzali: Olio di semi di lino



Il lino è una pianta annuale, con fiori blu intenso e piccoli semi giallo-bruno; ne esistono varietà differenti; la lavorazione ne prevede la spremitura a caldo da cui si ottiene un prezioso olio che trova impiego sia in campo alimentare che per usi paramedici e cosmetici.
L’olio di semi di lino è naturalmente  ricco di Vitamina F, acido alfalinoleico (omega 3) e betacarotene; è un vero toccasana per la cura e la bellezza dei capelli. Per uso esterno.

Ma vediamo come utilizzarlo:
-    Come maschera capelli ristrutturante (ridona energia ai capelli sfibrati e trattati, ed elimina lo stress dovuto a tinte e permanenti; contribuisce a riportare la cuticola nella sua naturale posizione chiusa e compatta ed è ottima per contrastare quindi le doppie punte; uso: prima dello shampoo applicare una dose adeguata di prodotto e lasciarlo agire per almeno 20-30 minuti, quindi procedere al normale lavaggio)
-    Come impacco antiforfora (regola la produzione sebacea e normalizza il cuoio capelluto; uso: applicare una quantità sufficiente di prodotto sui capelli asciutti, frizionare e massaggiare la cute e lasciare agire per circa 30 minuti quindi effettuare lo shampoo)
-    Come trattamento di bellezza per capelli (rinforza e nutre senza ungere, ridona morbidezza e vigore al capello; ottimo effetto districante; uso: dopo lo shampoo, con i capelli ancora umidi, applicare una piccola quantità di prodotto – max 2 dosate sui capelli corti, 3 su quelli lunghi, meglio se erogato sul palmo delle mani e quindi distribuito sui capelli – e lasciare agire pochi minuti, quindi procedere ad asciugare i capelli nell’acconciatura desiderata.
-    Come volumizzante protettivo (dona al capello volume e lucentezza, lo protegge da smog e agenti atmosferici; uso: applicare una giusta quantità di prodotto – come il trattamento di bellezza – sul capello asciutto dopo lo shampoo, distribuendo il prodotto con le mani o con pettine e spazzola)

Io l’ho utilizzato sia come impacco, sia come trattamento di bellezza prima o dopo di asciugare i capelli ma solo sulle punte, però a dir la verità non mi fa impazzire; lascia i capelli un po’ unti e l’odore per me è davvero sgradevole…

Confezione da 100 ml con dosatore a pompetta
PAO: 12 mesi
Prezzo: 7-8 euro circa

INCI: Linum usitatissimum oil, Prunus avium seed oil, Parfum, Tocopherol (vitamina E), Citral , Linalool, Limonene, Citronellol, Hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde, Geraniol, BHA.

Consigliato? Ni…sicuramente non contiene schifezze come ad esempio quei  cristalli liquidi che vendono in profumeria, ma io personalmente non lo ricomprerò perché come ho già detto non mi piace la profumazione… i miei capelli devono essere sì sani, ma non a costo di puzzare! E poi sulla confezione c’è scritto che è puro al 100 % ma a me non risulta…basta guardare l’inci.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...