sabato 28 gennaio 2012

In caso di insonnia...

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L’ insonnia è un disturbo del sonno, che non ci permette di dormire affatto o il tempo necessario per rilassarci e recuperare le energie, ci fa stare svegli e agitati tutta la notte; chi soffre d’insonnia ha difficoltà ad addormentarsi e ad avere un riposo regolare e prolungato. Ne esistono vari tipi, anche dovuti a specifiche malattie, alla cattiva digestione, alla depressione o allo stress in generale, ma può anche trattarsi di un disturbo occasionale causato da situazioni momentanee che non ci fanno stare tranquilli.

Rimedi e consigli:
-    Bere una tisana calda, e le erbe più usate per curare l’ insonnia sono la valeriana, la camomilla (anche se assunta tutte le sere risulta dare l’effetto contrario), la lavanda,  la passiflora, l’escolzia ed il biancospino;
-    Bere latte tiepido con un cucchiaino di miele, se le tisane non fanno per voi oppure per alternare;
-    Fare un bel bagno caldo con oli essenziali profumati, ma in mancanza di tempo basterà anche un pediluvio;
-    Evitare di bere bevande alcoliche e quelle che contengono caffeina (tè, caffè, coca cola, ecc.) perché ha un effetto eccitante sul sistema nervoso;
-    Cenare in modo leggero almeno 2-3 ore prima di andare a letto;
-    Praticare attività fisica possibilmente la mattina o il pomeriggio, mai la sera;
-    Andare a dormire quando si ha veramente sonno;
-    Altre attività come leggere, parlare al telefono o guardare la tv non devono essere fatte a letto;
-    Rilassarsi cercando di non pensare a niente e respirando a fondo;
-    Indispensabili per molta gente (compresa me) sono il silenzio, quindi l’assenza assoluta di rumori, ed il buio;
-    Mantenere un ciclo regolare del sonno: non svegliarsi troppo tardi la mattina, se si ha bisogno un riposino durante il pomeriggio (meglio evitarlo secondo me), andare a letto la sera ad un orario ragionevole.
-    La pulizia è fondamentale e bisogna far cambiare aria alla camera da letto (come in tutte le camere) possibilmente più volte al giorno, e magari spruzzare un po’ di essenza piacevole sul cuscino;
-    Per dormire bene è necessario avere un letto comodo ed assumere una posizione che concili il sonno.
-    Evitate di assumere farmaci senza aver prima consultato il vostro medico, il vostro problema potrebbe essere meno grave di quanto pensate.


8 commenti:

  1. Io soffro di insonnia purtroppo e faccio già quasi tutto quello che consigli tu ma niente...è frustrante anche perchè se non si riposa bene la notte non si riesce a fare nulla durante il giorno :(

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  2. quello che consiglio io è sempre uno o più rimedi naturali...ma se il problema dovesse essere grave c'è bisogno naturalmente del parere del proprio medico... la mia insonnia è dovuta allo stress e alle mille paure ed insicurezze che ho, quindi se riesco a rilassarmi (anche se non è semplice) posso tranquillamente dormire... non so a cosa sia dovuta la tua, comunque ti capisco eccome :(

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  3. nuova follower
    è da un po di tempo che soffro di insonnia..proverò a seguire i tuoi consigli

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  4. mmh ogni tanto ho qualke problemino anche io...magari dopo una giornata particolarmente intensa (dopo la quale per paradosso dovrei crollare!!)...proverò qualche tuo consiglio!

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  5. Ottimi consigli!
    kisses

    www.myfashionsketchbook.com

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  6. anch'io soffrivo d'insonnia, ma con le pietre angelite e celestina (cristalloterapia) sotto il cuscino ora dormo bene! molte volte l'insonnia è psicosomatica:)
    http://naturalmente-belli.blogspot.it/

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  7. grazie la prossima volta magari dormirò!

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