venerdì 10 febbraio 2012

Cos'è il primer e a cosa serve?



Il primer è una base da stendere dopo l’applicazione e asciugatura della crema viso; la sua funzione principale è quella di far durare più a lungo il trucco (grazie all’effetto barriera che crea tra il make up e il sebo della pelle) e rendere la pelle più liscia, compatta e uniforme, in modo da non far penetrare i prodotti nelle linee d’espressione; ne esistono davvero vari tipi in commercio:
  • opacizzanti e/o oil free per chi ha la pelle grassa/mista
  • illuminanti, per rendere la pelle più luminosa
  • colorati (ad esempio quelli verdi servono per minimizzare rossori e couperose, quelli rosa servono a chi ha un colorito spento, ecc.)
  • per viso, che, nella maggior parte dei casi ha la consistenza di un gel trasparente e serve a facilitare l’applicazione del fondotinta e a farlo durare tutta la giornata
  • specifico per occhi, un prodotto in crema che serve ad uniformare la superficie di tutta la palpebra,  fissare e mantenere l’ombretto o pigmento intatti per ore, ed in alcuni casi ne rende più vivo il colore (per questo ne esistono di varie tonalità)
  • specifico per labbra, che serve a far durare più a lungo il rossetto
Nota negativa: la maggior parte dei primer  contiene silicone, che è la causa principale della comparsa di punti neri e brufoli, poiché “soffoca” la pelle.

Come applicarlo? Con le dita molto semplicemente, prendendone una piccola quantità e massaggiandolo su tutto il viso uniformemente oppure su particolari zone critiche; è inutile secondo me usare la spugnetta o un pennello; dopo averlo steso ricordatevi di farlo asciugare per bene.

Quando usarlo? Il meno possibile…io ad esempio il primer viso lo utilizzo solo per alcune ricorrenze oppure quando ho davvero il bisogno che il trucco rimanga intatto un’intera giornata; certamente ad utilizzarlo più spesso dovrebbero essere le donne non più giovanissime che cominciano ad avere le prime rughe, e le donne mature; il primer occhi lo applico solo se non utilizzo prodotti waterproof; quello labbra invece non l’ho proprio acquistato perché oramai vendono rossetti a lunga tenuta e tinte per labbra (per saperne di più >clicca qui< ).

Cosa potremmo usare al posto del primer? Per me è fondamentale la cura del viso, quindi per chi ha dei problemi particolari il mio consiglio è quello di non correggerli con il make up, ma partire dalla radice del problema, la nostra pelle! Applicando una crema viso adatta alle nostre esigenze, un fondotinta di alta qualità ed una buona cipria opacizzante, non vi garantisco che il trucco vi durerà tutto il giorno, perché dipende molto dai prodotti che si acquistano, ma dalle 4 alle 6 ore secondo me si può star tranquille, magari portando con noi tutto il necessario per ritoccare il make up nel caso servisse! 

Fra quelli che ho provato non ce n’è uno che mi ha entusiasmata più di tanto: ho provato quelli della bottega verde e non mi sono piaciuti (base trucco opacizzante e  primer viso uniformante ), quello dell’avon è buono ma non è che mi faccia durare il trucco davvero tutta la giornata (magix perfezionatore viso ), e poi ho provato i campioncini di quello di Sephora e della Make up for ever, ma per averli utilizzati una volta sola non posso dirvi come mi son trovata; per quanto riguarda il primer occhi ho provato quello della Pupa (base occhi ) e della Urban Decay (ho la minitaglia che regalavano acquistando la naked palette ), e con entrambi mi son trovata molto bene, anche se quest’ultimo è insuperabile, infatti appena posso acquisterò quello full size :)

Se ne avete qualcuno da consigliarmi oltre a questi aspetto i vostri commenti :)


 

14 commenti:

  1. bravissima !!!! un post davvero interessante grazie !

    RispondiElimina
  2. io ho recensito il primer l'oreal lumi magique...se ti va di leggerlo passa da me...

    RispondiElimina
  3. Ciaooo che bello il tuo blog! Mi chiedevo proprio cosa servisse questo primer! Grazie di essere passata a vedere le mie fatine! Ora sono tua follower e verrò a seguire i tuoi consigli! Buona giornata! http://alessandranicolin.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. ti ho scoperta grazie a kreattiva ed ora ti seguirò ;-)
    Se ti va passa a dare un'occhiata al mio:
    http://impossibilefermareibattiti.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Io non rinuncio mai al primer occhi mentre quello per il viso per me non è di fondamentale importanza. Grazie per il post davvero utile! :)

    RispondiElimina
  6. vorrei provare il primer viso, ma sono sempre indecisa con una pelle mista e difficile ....ma avendo letto il tuo articolo, proverò il primer occhi :D

    RispondiElimina
  7. il tanto amato primer! io non l'ho ancora mai comprato ma voglio farlo per togliermi un po' di curiosità, grazie per questo post davvero utile e completo!

    RispondiElimina
  8. ciao....si infatti il primer viso credo sia essenziale per voler avere un trucco quantomeno resistente...ke nn vada a finire trutto il trucco nelle linee...io lo uso per questo....e mi trovo benissimoooooo

    RispondiElimina
  9. io ho la pelle grassa e non sono riuscita a trovare il primer adatto a me :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'importante è che non lo usi tutti i giorni..ma questa è una regola che vale per tutti ^_^

      Elimina
  10. Uso solo il primer occhi ancora non ho trovato il prodotto giusto per il viso!

    RispondiElimina
  11. io lo uso poco proprio come hai detto tu solo per ricorrenze particolari, ho quello di sephora e mi trovo bene

    RispondiElimina
  12. Io lo uso poco perchè poi mi ritrovo con brufoletti vari, ne dovrò trovare uno bio :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...