lunedì 4 giugno 2012

Dormire bene fa dimagrire

Image and video hosting by TinyPic 

Il sonno è un nostro alleato che ci aiuta a rigenerarci e a… farci dimagrire!

Alcuni studi dimostrano che il fatto di dormire poco e male induce l’organismo a produrre:
  • più grielina (l’ormone della fame), che stimola l’appetito e riduce l’attività del metabolismo basale dei grassi, di conseguenza si ha un aumento di peso e accumulo di grasso nel corpo;
  • meno leptina (l’ormone della sazietà), che invece non ci trasmette il senso di fame, ma aumenta l’attività del metabolismo, di conseguenza si ha una diminuzione di peso e vengono consumati e bruciati i depositi adiposi.

Ecco dei semplici consigli per regolarizzare il sonno:
  • andate a letto e svegliatevi possibilmente sempre alla stessa ora, anche nei weekend
  • dormite almeno 7-8 ore di fila (massimo 9!)
  • non cenate tardi e soprattutto evitate gli spuntini notturni
  • evitate il riposino pomeridiano perché disturba il riposo notturno, che è fondamentale
  • per sapere come combattere l’insonnia >cliccate qui<
Inutile dirvi che non basterà dormire qualche ora in più per perdere peso (magari :D ), ma se associato ad abitudini sane come una regolare attività fisica e ad una dieta bilanciata e moderata, i risultati arriveranno più in fretta!

Ora vi auguro una buona notte ed un buon sonno di bellezza :)



8 commenti:

  1. cavolo hai proprio ragione sono ingrassata un kg dopo 4 notti insonni !!!

    RispondiElimina
  2. Ecco perchè sono perennemente a dieta (e non dimagrisco se non pochissimo), perennemente affamata e dormo si e no 5 ore a notte (causa pensieri)..
    Mi sa che è il caso che io sistemi un paio di abitudini :-D
    Grazie..molto utile questo post!
    Anch'io ho un blog, se ti va di passare mi farebbe piacere!
    http://ilmioangoloalchemico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo...mi piace talmente tanto il tuo blog che mi iscrivo :)

    RispondiElimina
  4. in effetti io dormo troppo poco ma prometto che appena finisco un esame dormirò almeno 8 ore a notte :) bacio http://elinelpaesedellemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Chi dorme non piglia pesci... ma dimagrisce!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastico! Io adoro dormire...:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...