lunedì 22 ottobre 2012

Laviamo i capelli con il Co wash

 


È una tecnica di lavaggio dei capelli, senza l’utilizzo di uno shampoo, molto utilizzata dalle donne americane, e che come tutte le mode ha fatto il giro del mondo! L’ingrediente principale è il balsamo (da qui il nome: conditioner only washing), che non deve essere troppo denso, e deve avere un inci magari non completamente verde (tanto meglio se ce l’avete naturale) ma quantomeno accettabile (senza siliconi), ma soprattutto deve essere economico visto che ne servirà un bel po’. 

Oltre al balsamo (la cui quantità varia a seconda della lunghezza dei vostri capelli, chiaramente più li avete lunghi più ne servirà, regolatevi un po’ voi), come potete vedere in foto, serve 1 cucchiaio di zucchero di canna ed 1 cucchiaio di zucchero normale.

Preparate questo composto al momento perché se lo zucchero si scioglie l’azione del co wash sarà nulla.

Prima di applicarlo assicuratevi di aver pettinato bene i vostri capelli ed inumiditeli con acqua (aiutatevi magari con uno spruzzino oppure se siete sotto la doccia ancora meglio, ma ricordatevi che devono essere umidi e non bagnati, gocciolanti). Aiutandovi poi con un pennello (di quelli che si usano per fare la tinta), o se non l’avete chiaramente con le mani, cominciate ad applicare il composto partendo dalle radici fino alle punte, distribuitelo per bene e massaggiate delicatamente finchè non sentite lo zucchero sciogliersi. 

Lasciatelo in posa per qualche minuto e poi risciacquate abbondantemente il tutto, soprattutto la cute perché trattandosi di balsamo sapete meglio di me quanto i capelli poi possano risultare appesantiti e sporcarsi quindi alla velocità della luce. Se potete, effettuate l’ultimo risciacquo con acqua fredda e  2 cucchiai d’aceto per avere i capelli ancora più luminosi.

Poi non dovete fare altro che tamponare i vostri capelli, ripettinarli, e procedere con la normale asciugatura.

Perché zucchero e balsamo? Lo zucchero funge da scrub sgrassante, il balsamo invece svolge la sua normale azione disciplinante; uniti funzionano come un normale shampoo ma sono meno aggressivi e non c’è il rischio che la cute si irriti visto che non contengono tensioattivi.

Risultato?Capelli puliti, lucenti, districati e morbidissimi!

In teoria sembrerebbe adatto a tutti i tipi di capelli, ma in pratica io lo consiglierei a chi li ha ricci e crespi e a chi ha la necessità di lavarli spesso; non è un trattamento che può essere fatto con continuità, ma bisogna quantomeno alternarlo con un lavaggio “normale”, soprattutto a chi usa tanti prodotti per lo styling (lacca, gel , spray, ecc.), poiché questi possono essere rimossi efficacemente soltanto con uno shampoo.

Devo essere sincera, l’ho provato soprattutto quest’estate perché dovendo lavare i capelli praticamente tutti i giorni preferivo alternare appunto lo shampoo tradizionale al co wash, anche per non stressarli più del dovuto visto che già dovevano fare i conti col sole, la salsedine e tutto il resto…
Ero un po’ (un po’????????!!!) scettica all’inizio, ma ne parlavano tutti così bene che non potevo non cedere alla tentazione di provarlo! 
Per assurdo i miei capelli risultano essere anche più voluminosi… infatti 2-3 volte al mese continuo a “co washarli” :D ma dopo 2 giorni devo assolutamente rilavarli… per questo non credo sia adatto a chi ha i capelli particolarmente grassi.

Voi l’avete provato? Come vi siete trovate?  :)

 



50 commenti:

  1. non l'ho mai provato, ma non credo vada bene per i miei capelli che sono grassi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho la cute grassa e le punte secche...lo faccio ogni tanto come ho detto ^_^

      Elimina
  2. beh è una bella idea per chi ha i capelli ricci...i miei sono liscissimi, non so se è consigliabile...che mi dici tu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ce li ho mossi...ma come ho scritto è consigliabile più per chi li ha ricci... su di te che ce li hai lisci non so quanti benefici puoi avere... magari prova una volta non costa nulla :)

      Elimina
  3. volevo provarlo oggi ma poi ho rinunciato :\ ho i capelli grassi e ho paura che mi ritroverei con i capelli ancora più unti.. non so!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu prova...certo io dopo 2 giorni ce li ho untissimi...ma mi succede anche con il lavaggio normale, quindi... :)
      l'importante è risciacquare bene!

      Elimina
  4. Mai sentito e mai provato... adoro il tuo blog trovi sempre tutte queste chicche da provare!
    Sono proprio curiosa di provarlo ora!

    RispondiElimina
  5. Io ho provato a farlo una volta e non l'ho + rifatto. Ho i capelli leggermente grassi e su di me non funziona perchè il balsamo non lava :(

    RispondiElimina
  6. Questa non l'avevo mai sentita...ho i capelli molto corti e dritti..mi sa che per me non è molto indicato.

    Complimenti!!

    RispondiElimina
  7. mai sentito ma c'è tutto da imparare no? grazie dell'informazione!

    RispondiElimina
  8. l'ho usata spesso questa tecnica

    RispondiElimina
  9. non sapevo l'esistenza di questa tecnica per lavare i capelli,ma avendoli grassi non credo sia adatta a me ^_^

    RispondiElimina
  10. Uso spesso questa tecnica! E' molto valida:)

    RispondiElimina
  11. Uso spesso questa tecnica! E' molto valida:)

    RispondiElimina
  12. Fortissimo! Io non ne ero a conoscenza... Grazie per le info! :)

    RispondiElimina
  13. non ne ero a conoscenza grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  14. forte! mica lo sapevo! post interessante! brava!

    RispondiElimina
  15. L'ho provato e mi è piaicuto molto!
    Fai un salto anche da me ci sono dei gioielli bellissimi.

    Un bacio

    RispondiElimina
  16. Me ne parlano da anni e non l'ho mai provato, forse sono ancor più scettica di te :D

    RispondiElimina
  17. ma che diavoleria è questa?????!!!!!!
    mai sentita!!!!ahahaah sn curiosa....ma non è che mi rimane tutto appiccicato nei ricci????!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no no assolutamente! va risciacquato tutto abbondantemente stai tranquilla :)

      Elimina
  18. mai provato ma effettivamente ne ho tanto sentito parlare... quasi quasi ci provo!

    RispondiElimina
  19. Mai provato! ma sono titubante a provarlo :) i miei capelli diventano grassi non appena cambio shampoo :(

    RispondiElimina
  20. Non ho mai provato il co wash ma l'intenzione c'è,eccome! ^_^

    RispondiElimina
  21. QUINDI NADA...NON POSSO PROVARLO I MIEI CAPELLI SONO FACILMENTE GRASSI
    XOXO MINI NUNI

    RispondiElimina
  22. adoro queste ricettine di bellezza.

    RispondiElimina
  23. io ho provato il co-wash e lo adoro! *_*

    RispondiElimina
  24. Ho letto giusto prima un commento con queste due parole " co wash" e questa è stata la mia faccia O.o ? eh che cos'è? Volevo cercarlo su internet ed invece sei arrivata tu ed il tuo post :D ti adoro! Proverò al più presto questa tecnica soprattutto dopo aver letto che è adatto per i capelli ricci :-*

    RispondiElimina
  25. Ciao ti ho scoperta grazie all'iniziativa di Rosa- Fatti conoscere, sono felice di essere capitata qua il tuo blog è delizioso e ti seguirò con piacere, sono tua follower ! Complimenti per le tue creazioni!!
    Se passi a trovarmi mi fa piacere.
    Baci
    Elly ♥

    RispondiElimina
  26. mai provato, ma onestamente tempo che i miei capellacci grassi non lo tollererebbero un gran bene

    RispondiElimina
  27. l'ho provato una sola volta, poi non l'ho più fatto più che altro per questione di tempo...

    RispondiElimina
  28. favoloso <3<3 voglio provare a farlo anch'io!!!!

    RispondiElimina
  29. Anche io ho le punte secche, ma la cute grassa.. magari proverò a farlo anche io qualche volta, non ho ancora avuto l'occasione di provare questo metodo ^^

    RispondiElimina
  30. i am so in love with your blog's background! so dreamy!

    want to follow each other? i will defiently follow back

    my blog:
    http://thebizarrebirdcage.blogspot.de/

    RispondiElimina
  31. Se passi da me c'è un premio per il tuo blog!
    http://sajiconnor.blogspot.it/2012/10/awards-per-pink-vanilla.html

    RispondiElimina
  32. ti ho dato il premio "I RICORDI" SUL MIO BLOG... ti metto il link del post! http://eclisse83.blogspot.it/2012/10/post-cimeli-truccosi-e-premio-blog.html
    spero che ti faccia piacere!! :* smuakkete bacino!

    RispondiElimina
  33. Ho sempre voluto provarci però sono un tipo troppo pratico, non ho pazienza di preparare l'"impasto" :D

    RispondiElimina
  34. wuao...devo provarci..sono sincera nn lo sapevo ;)

    RispondiElimina
  35. Ciao compliementi per il tuo blog è bellissimo mi sono iscritta se ti va passa anche da me http://nailartpassopasso.blogspot.it/
    a presto ciao

    RispondiElimina
  36. Questa cosa m'interessa davvero tantissimo...sicuramente proverò anche io a farlo anche perchè sono perennemente in lotta con i capelli...complimenti!

    RispondiElimina
  37. Anch'io faccio il co-wash spesso e mi trovo davvero bene! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...