venerdì 16 agosto 2013

DIY: Spray per capelli da portare in spiaggia



In questi giorni che mi sto godendo finalmente il mare, volevo portare in spiaggia con me un prodotto per capelli utile e comodo, quando in giro per la rete ho trovato una semplicissima ricetta fai da te, che ho subito provato ed il risultato mi è piaciuto così tanto che voglio condividerla anche con voi.


Quello che vi serve è:

  • un flacone spray (meglio se piccolo, il mio sarà di un 100 ml)
  • acqua tiepida
  • sale marino (o del sale inglese - ovvero solfato di magnesio - che a quanto pare ha proprietà volumizzanti, e lo trovate in farmacia)
  • olio di cocco (o se non l’avete vanno bene l’olio di argan o di jojoba oppure ancora l’olio d’oliva)
  • balsamo per capelli
  • gel d’aloe (o gel per capelli)
  • fragranza al cocco oppure 4-5 gocce di olio essenziale (non necessari)



Ed ecco cosa dovete fare:

  1. prendere lo spruzzino vuoto e riempirlo per metà di acqua, 
  2. e per metà quasi di olio di cocco
  3. aggiungere un cucchiaino di sale marino,
  4. infine un cucchiaio di balsamo ed un po’ di gel d’aloe vera.

Non ho inserito la fragranza al cocco perché non mi serviva visto che l’olio di cocco che ho in casa è già profumato (review), se voi non l’avete profumato ed avete in casa la fragranza potete benissimo inserirne qualche goccia, in più potete arricchire lo spray con gli oli essenziali più indicati per la cura dei capelli, o magari che hanno un buon profumo, tipo ylang ylang (va bene anche un'aroma per dolci).
Il sale è assolutamente facoltativo, se pensate che vi secchi troppo i capelli potete non inserirlo, tanto c'è già l'olio di cocco ed il gel d'aloe che bastano a far sì che lo spray si conservi nel tempo; vi consiglio di consumarlo comunque entro 1 mese.


Vi basterà agitarlo ogni volta prima dell’utilizzo et voilà ecco pronto il vostro spray per proteggere, nutrire, districare e definire i vostri capelli anche in spiaggia!


Lo sapevate che? Per un effetto leggermente schiarente sui capelli potete inserire anche qualche goccia di succo di limone.




Per saperne di più sull’olio di cocco  >cliccate qui<

Per saperne di più sul gel d’aloe   >cliccate qui<



Se lo fate mi raccomando fatemi sapere poi come vi trovate ^_^


Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest 


32 commenti:

  1. ottima questa ricettina!la provero!

    RispondiElimina
  2. ma ti adorooooo è una idea fantasticaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. wow dev'essere ottimo...da provare :)

    RispondiElimina
  4. Un'idea favolosa e avvolgente!!! Proverò anche il consiglio del succo di limone! DAvvero una bella dritta!

    RispondiElimina
  5. Ma dai, che bellissima idea *_* questa ricetta merita di essere annotata per la prima volta che vado al mare! Brava e grazie per la condivisione!!!

    RispondiElimina
  6. ..ma che bellissima idea che mi hai dato..ho già tutti gli ingrendienti e credo proprio che lo farò anch'io anche perchè bisogna sempre proteggere i nostri capelli dalla salsedine e dal sole!!!

    RispondiElimina
  7. direi un ottima ricetta per nutrire e proteggere i nostri capelli

    RispondiElimina
  8. Che bella ricettina! E anche molto utile... Anche se quest'anno non mi serve, visto che sono a Londra fino a fine settembre, la terrò a mente per l'anno prossimo!! Thanks ;)

    RispondiElimina
  9. Molto interessante, proverò a realizzarlo anch'io questo spray, spero di non fare dei casini :P grazie per questo utile consiglio :-)

    RispondiElimina
  10. che forte....e che brava...deve essere davvero ottimo^^

    RispondiElimina
  11. ma dai, lo sai che cercavo anch'io qualcosa per proteggere i capelli in spiaggia e grazie a te l'ho trovato!!

    RispondiElimina
  12. davvero interessante questo post...un'ottima idea...da copiare
    un bacione

    RispondiElimina
  13. ciao... ma il sale non secca i capelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spray è fatto apposta per portarlo in spiaggia dove teoricamente tu bagni i capelli con l'acqua del mare... il sale più che seccarli direi che gli da un po' di definizione, ne ho messo poco ed in compenso ho messo più olio di cocco e balsamo per avere più un effetto nutriente; prova e fammi sapere :)

      Elimina
  14. Ho scoperto ieri una cosa simile... solo che è soltanto con acqua e Splendor... l'ho usato oggi per profumare i capelli perché usando il gel d'aloe sui capelli purtroppo me li lascia un po' con quell'odore colloso dell'aloe :(tra l'altro è carino anche per ravvivare i ricci al mattino :D

    RispondiElimina
  15. carinissima come ricetta..proverò ad alleggerirla per usarla anche in città! :)

    RispondiElimina
  16. Mi hai dato un ottima idea baci

    RispondiElimina
  17. uaaaà grande, lo preparo subito :)

    RispondiElimina
  18. Da provare, assolutamente ^^

    RispondiElimina
  19. ma che idea fantastica, grande Maria ^_^

    RispondiElimina
  20. uh bella idea da provare *_*

    RispondiElimina
  21. Devo assolutamente segnarmi questa ricettina!! Per quest'anno ho dato con il mare, ma l'anno prossimo la proverò sicuramente!!! anche perchè avrei già tutti gli ingredienti...quindi a costo zero e home made :-)
    Fabina
    http://makeupfabinamind.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. voglio provarla assolutamente, poi ti faccio sapere, grazie per averla condivisa! :*

    RispondiElimina
  23. La ricetta è molto interessante, però mi chiedo a cosa serva il sale. Con il mare i nostri capelli avranno già del sale addosso, e si sa che proprio bene non fa, mi chiedo quindi come mai rincarare la dose...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi son fatta la tua stessa domanda all'inizio sinceramente, ma come ho già risposto ad una ragazza questo spray è fatto apposta da portare in spiaggia, per quelle 2 spruzzate che si fanno non credo che si danneggino in qualche modo i capelli... tanto se ce li ho secchi con o senza l'acqua di mare salata non è che cambia molto la situazione, dopo posso sempre correre ai ripari con un bell'impacco nutriente...
      comunque il sale potete anche non metterlo, non è mica obbligatorio :D io ne ho messo davvero poco

      Elimina
  24. sei davvero una grande wowo grazie mille

    RispondiElimina
  25. credoche ilsale abbia una funzione "conservativa" della miscela

    RispondiElimina
  26. mi interessa molto, lo proverò anche io

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...