venerdì 9 agosto 2013

Il gel d'aloe vera (anche a cubetti?!)

Image and video hosting by TinyPic 


L’aloe vera (Aloe Barbadensis Miller) è una pianta grassa che appartiene alla famiglia delle liliacee. Le sue foglie contengono all’interno un gel le cui proprietà, note fin dall’antichità, derivano dalla sinergia attiva tra le componenti nutritive presenti: mucopolisaccaridi (il più importante, l’acemannano), vitamine (A,B,C,E) , minerali (ferro, magnesio, calcio, potassio, ecc.), aminoacidi essenziali, enzimi.




L’aloe vera:

  • è conosciuta per le sue proprietà depurative, gastroprotettive, digestive e riequilibranti;
  • costituisce una ricca fonte di nutrienti fondamentali per l’organismo;
  • contribuisce alla stimolazione della naturali difese del sistema immunitario;
  • è un ottimo coadiuvante nel recupero dei tessuti e nella rigenerazione delle cellule;
  • svolge un’azione rinfrescante, idratante, antiage e antiossidante per la pelle, cicatrizzante per tutte le ferite;
  • svolge anche un’azione batteriostatica e battericida ed agisce come antibiotico naturale, per curare varie infezioni, anche micotiche, verruche, ecc.;
  • viene usata anche come antinfiammatorio e anestetico, poiché stimola la produzione di endorfine ed aiuta quindi a ridurre arrossamenti, dolori (specie quelli muscolari), gonfiori, ustioni e scottature.





Sul sito ERBAVITA ad esempio troverete tanti prodotti (es. succhi, compresse) a base di aloe vera, ma voglio soffermarmi sul gel, perché è quello che ho testato.





Intanto ecco i benefici del gel d’aloe ed i suoi mille usi:

  • idrata, rinfresca e protegge la pelle secca;
  • lenisce le irritazioni cutanee (quelle solari, da pannolino e/o da rasatura/depilazione) ed aiuta a rimarginare le piccole ferite e cicatrici;
  • in caso di gengive infiammate, può essere applicato direttamente all’interno del cavo orale;
  • allevia il prurito (utile anche in caso di forfora);
  • è un ottimo doposole rinfrescante;
  • per le sue caratteristiche può anche essere utilizzato più volte al giorno sulle zone interessate;
  • è utile in caso di mani screpolate;
  • può anche essere applicato sui brufoletti per farli scomparire in modo più rapido;
  • da applicare dopo una puntura d’insetto;
  • massaggiato sui piedi dona sollievo, e sulle zone interessate aiuta a contrastare i dolori muscolari;
  • può essere utilizzata come ingrediente di base per la preparazione di cosmetici fatti in casa (ad esempio di uno scrub per il corpo, maschera per il viso, impacco pre-shampoo, ecc.);
  • ottimo anche per il contorno occhi;
  • valido sostituto delle vostre creme viso, corpo e contorno occhi in caso di necessità;
  • anche come gel per capelli non è male!



(fate attenzione all'inci del gel che andrete ad acquistare, mi raccomando)

Image and video hosting by TinyPic



Il gel protettivo aloe vera Erba Vita è un prodotto dermocosmetico che mantiene inalterate tutte le benefiche proprietà del succo fresco puro al 100 %. Adatto a tutti i tipi di pelle, utilizzato quotidianamente contribuisce al benessere della pelle, lasciandola vellutata al tatto.  Privo di parabeni.



Confezione da 200 ml

PAO: 8 mesi

Prezzo: 13,80 €



INCI:
●● aloe barbadensis   (emolliente)
●● xanthan gum    (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
●● glycerin   (denaturante / umettante / solvente)
● benzyl alcohol   (conservante/solvente)
● dehydroacetic acid   (conservante)
● sodium dehydroacetate   (preservante)
● sodium phytate   (chelante)
●● citric acid    (agente tampone / sequestrante)



E d'estate provate i Cubetti di gel d’aloe vera (non si mangiano eh :D)



Basta mettere un po’ di gel nelle formine di ghiaccio e metterle nel freezer. Applicati sulla pelle ci si rinfresca in un attimo, e con questo caldo è l’ideale! Il gel d’aloe mantiene comunque inalterate le sue proprietà quindi possiamo utilizzarlo anche sulla pelle irritata o in caso di scottature. 






Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest 

 

59 commenti:

  1. Sembra davvero ottimo questo gel e poi bellissimi i cubetti a forma di cuoricino.

    RispondiElimina
  2. carina l'idea dei cubetti!
    ho lo stesso gel e lo uso spessissimo, allevia tantissimo pruriti e rossori!

    RispondiElimina
  3. Devo fare i cubettini :) non ci avevo mai pensato baci

    RispondiElimina
  4. DA Aloe addicted non posso che essere incuriosita dal tuo post e da questo prodotto! FAvolosa l'idea dei cubetti ghiacciati di aloe!!! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  5. bellissima l idea del ghiaccio...

    RispondiElimina
  6. Carina l'idea di creare cubetti ghiacciati di aloe vera, immagino il sollievo che doneranno passati sulla pelle. Erbavita è per me un brand nuovo quindi vado a curiosare sul sito

    RispondiElimina
  7. allora questo gel è l'ideale per me,visto che col caldo soffro col prurito,dovuto dal sudore...lo comprero':)

    RispondiElimina
  8. l'aloe è un prodotto fantastico ma fare dei cubetti è un'ideale geniale, bravissima ;)

    RispondiElimina
  9. no aspè, l'idea dei cubi è ottima!!!

    RispondiElimina
  10. Come mi piace l'idea dei cubetti di gel di aloe...super!!!

    RispondiElimina
  11. huuuh i cubetti yeeeeeees devo provare :)

    RispondiElimina
  12. idea interessante...io il gel d'aloe lo sto usando moltissimo ultimamente

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, molto interessante me piacerebbe provare!

    New Post on the blog: http://www.cultureandtrend.com/

    Join our Giveaway: http://www.cultureandtrend.com/2013/08/giveaway-romwe-dresses.html

    RispondiElimina
  14. che idea geniale, non ci avevo mai pensato, domani mi metto subito all'opera e davvero un utilissimo rimedio!!!!!

    RispondiElimina
  15. Lo uso spesso dopo la depilazione, e devo dire che non mi era venuta in mente di fare cubetti. Così ancora meglio!

    RispondiElimina
  16. dai che belli questi cubetti!l'aloe è miracolosa davvero!

    RispondiElimina
  17. In giardino ho una piccola pianta di Aloe Vera... ricordo che mi feci una bruciatura, mio cognato mi suggerì di tagliare un pezzetto di aloe e fregarlo sulla ferita.. beh, bruciore e dolore attenuati all'istante e la ferita è guarita in fretta.. da allora è il mio pronto soccorso. Prodotto che no conoscevo, anche se di Erbavita ne ho già sentito parlare spesso e bene. Bella l'idea dei cubetti. Grazie!!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Io non posso più vivere senza il gel d'aloe vera. Lo utilizzo per tutto! Ne ho provati tanti, ma questo di Erbavita mi mancava!A presto, un bacio

    RispondiElimina
  19. Ottimo questo gel e poi fantastica l'idea di farli a cubetti di ghiaccio

    RispondiElimina
  20. un ottima soluzione;) baci!!!

    RispondiElimina
  21. un'ottima idea questa dei cubetti di aloe, davvero geniale!!

    RispondiElimina
  22. mi sono note le proprietà dell'aloe vera,ma non ho mai provato il gel di Erbaviva ,lo farò,ottima l'idea dei cubetti!

    RispondiElimina
  23. bellissima l'idea dei cubetti però non la conosco questa linea

    RispondiElimina
  24. anche io ho fatto come te e l'ho congelato e poi quando mi serviva per metterle nelle creme lo prendevo che bella crema , l'aole è meravigliosamente ottima per tutte le esigenze.

    RispondiElimina
  25. idea molto simpatica... benessere e salute come in un cubetto di ghiaccio! ciao

    RispondiElimina
  26. mi sembra un idea utile e innovativa grazie

    RispondiElimina
  27. Che bella questa idea di congelare il gel, devo assolutamente provare! Ti ringrazio per questo articolo, ricco di utili informazioni!

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Ho lo stesso gel.... Lo adoro ora mi cimento nelle formine...

    RispondiElimina
  30. a me piaccino davvero tantissimo i prodotti all'Aloe Vera e questo gel di Erba Vita lo conosco molto bene....mi hai dato un'ottima idea ..proverò anch'io a fare questi cubetti all'aloe!!!

    RispondiElimina
  31. Fantastica l'idea dei cubetti!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook and on Bloglovin’

    RispondiElimina
  32. anch'io adoro l'aloe..lo uso da tantissimo e non posso che dirmi soddisfatta! nuova follower, se ti va passa da me!
    http://biologicamentebio.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. gel a cubetti..??una vera novità per me..da provare

    RispondiElimina
  34. Questo post è veramente interessante ed utile per chi non conosce ancora le tante proprietà dell'Aloe Vera. E' eccezionale come una pianta possa avere così tante caratteristiche e benefici! :) In cubetti non l'avevo mai visto!

    RispondiElimina
  35. Il Gel all'Aloe da noi non manca mai, specie in questo periodo, col mare è una mano santa specie in presenza di bambini che possono arrossarsi, ovviamente non lo uso solo per " rimediare " al sole ma per tantissime cose. Questo di questa azienda non lo conosco ma rimedierò senza dubbio!

    RispondiElimina
  36. Favolosa l'idea del gel in cubetti!!

    RispondiElimina
  37. col caldo è un'idea geniale.. poi però ci manca che il mio uomo se lo mette nel thè.. ne sarebbe anche capace -___-

    ps - sto seguendo tutti i blog delle amiche di Miss Haul, non so associarti a nessuna delle hauline quindi se ci parliano sempre scusa, sono notoriamente rinco *_____*

    Sara from sinfonie d'una giovane stella ©

    RispondiElimina
  38. che figataaa io non lo sapevo ci devo provare sei un mito adoro l'aloe

    RispondiElimina
  39. ma guarda un pò che ideona ti è venuta! grande ;-) passa quando vuoi mi fa sempre piacere ;-) baci http://lamakeupposa.blogspot.it/

    RispondiElimina
  40. L'idea dei cubetti è davvero geniale!!!
    Io adoro l'aloe, molto spesso, nei cambi di stagione, la assumo anche come integratore per depurare l'organismo...anche se ha un sapore davvero orribile!!! ;)

    RispondiElimina
  41. ma che bella idea i cubetti! Io nel freezer ho quelli al the verde e menta per sgonfiare gli occhi, ma farò un pensierino anche a questi :)

    RispondiElimina
  42. *___* ma sei geniale! Perchè a me queste idee non vengono mai? proverò assolutamente e complimenti per l'ottima e approfondita spiegazione sulle proprietà dell'aloe, ho scoperto nuovi usi e applicazioni

    RispondiElimina
  43. prodotto interessantissimo ed i cubetti a cuore davvero fantastici *.* buon ferragosto stellina :-*

    RispondiElimina
  44. che bella idea quella dei cubetti! ;)

    RispondiElimina
  45. Ma questa è una novità per me! e mi piace ^_^

    RispondiElimina
  46. bella l'idea dei cubetti!! ora anche mio papà non ne può fare a meno perché ha scoperto che per le punture di zanzara è un toccasana!!

    RispondiElimina
  47. ehehe geniale, quella dei cubetti in freezer non la sapevo! cmq l'aloeè davvero una pianta mille usi XD un baciooooo
    ecchi

    RispondiElimina
  48. che bella l'idea dei cubetti!!! è sicuramente da provare ^_^

    RispondiElimina
  49. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina
  50. Bella idea i ghiaacciolini di aloe! Davvero utile e multifunzionale questo gel!

    RispondiElimina
  51. un consiglio da mettere in pratica,complimenti

    RispondiElimina
  52. voglio provarli i cubetti che mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  53. tante proprietà questo gel,non sapevo anche del sollievo alle gengive.

    RispondiElimina
  54. Proprio originali i cubetti , voglio provarli e poi l'aloe è la pianta migliore per eccellenza.

    RispondiElimina
  55. Grazie per il consiglio dell'aloe a cubetti, è davvero geniale e utilissimo!

    RispondiElimina
  56. Non mi faccio mai mancare del gel d'aloe a casa, veramente un ottimo prodotto da usare in tutti i caasi che hai descritto :))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...